La storia:
Concessionario ufficiale TOYOTA e LEXUS.
Il tuo specialista per il Mendrisiotto. Dal 1979!
Un intero centro a Mendrisio dedicato esclusivamente a TOYOTA e LEXUS con un nuovo Showrooom HYBRID che fa di Garage Bonfanti l'unico specialista per il Ticino delle vetture ibride.
*1979*
L'azienda nasce a Genestrerio nel 1979 dalla volontà del Signor Luciano BONFANTI (Maestro Meccanico) di creare un'officina per la riparazione di autoveicoli.
*1986*
Nel 1986 il Garage BONFANTI sposta la propria sede a Mendrisio con la costruzione e l'apertura di una nuova struttura aziendale situata proprio all'entrata del Magnifico Borgo.
*1990*
Nel corso degli anni l'azienda si consolida e, grazie allo sviluppo ed alla serietà professionale, nel 1990 riesce a garantirsi il marchio nipponico TOYOTA.
*1999*
Festeggiamenti 20 anni Garage BONFANTI (1979- 1999).
*2000*
Grazie all'incremento delle vendite e all'obiettivo d'acquisire nuove quote di mercato, nel 2000 il Garage BONFANTI amplia la sede di Mendrisio ed apre una filiale a Balerna, adibita esclusivamente alla vendita.
*2005-2006*
Gli anni 2005 e 2006 sono caratterizzati dalla definitiva entrata in azienda dei due figli Roberto (Ing. Dipl. SUP Economista Aziendale dal 2013 Presidente UPSA Gruppo Mendrisiotto e dal 2015 Presidente UPSA Ticino) e Davide (DIAGNOSTICO DIPL. FEDERALE meccanico d'autoveicoli leggeri e PERITO D'ESAMI CANTONALI), che continueranno l'attività paterna e dall'acquisizione del marchio DAIHATSU, sempre nipponico, appartenente al gruppo TOYOTA MOTOR CORPORATION.
Visti gli alti standard richiesti dalla Toyota, nel corso del 2006 si dà inizio agli importanti lavori di ristrutturazione dell'intero complesso, ingrandendo e rinnovando con una particolare struttura artistica a soffitto vetrato una parte dello showroom (a vetrina rotonda) ed ampliando l'officina rinnovandone l'intera strumentazione.
Si è creato inoltre uno spazio espositivo fronte strada dedicato in particolar modo alle vetture d'occasione e si é ricostruito ed ampliato il centro lavaggi Elefante Blu ed ottenendo, nel frattempo, anche l'ambita certificazione Eco Professional Label ISO 14024.
*2008*
Data la grandezza del nuovo centro e grazie anche ad una meritata e fortunata combinazione di circostanze, la famiglia BONFANTI decide, nel corso del 2008, di trasferire la sede di Balerna nel nuovo complesso a Mendrisio, realizzando appositamente un moderno showroom, dedicato principalmente al marchio DAIHATSU.
*2009*
Festeggiamenti 30 anni Garage BONFANTI (1979-2009).
*2010*
Con la creazione del nuovo showroom lo spazio per lo stoccaggio delle vetture nuove e l’esposizione di veicoli usati all’aperto è sempre meno; di conseguenza viene colta l’opportunità di trasferire tutti i veicoli d’occasione nel piazzale di fronte all’Hotel Coronado, creando una nuova zona espositiva specifica per questi veicoli.
*2011*
A gennaio 2011 la famiglia Bonfanti viene informata direttamente dal Direttore di DAIHATSU Svizzera con una riunione straordinaria che, dati gli ingenti costi dovuti alle modifiche delle vetture per il mercato europeo, la forte concorrenza europea ed uno Yen forte che penalizza le esportazioni al di fuori del Giappone, DAIHATSU decide di lasciare la commercializzazione delle proprie vetture sul mercato Europeo entro gennaio 2013, mantenendo comunque tutta la parte del Dopo-Vendita. 2012 Saputa la notizia, varie e diverse marche concorrenti si presentano a Mendrisio per riuscire ad “accaparrarsi” il nuovo Showroom che andrà a liberarsi nel corso del 2013.
*2013*
La fiducia e l’amore per la marca TOYOTA spinge la Famiglia Bonfanti ad operare una strategia “economicamente insolita” e decide di rivolgere l’intero centro di Mendrisio verso un’unica immagine: quella rivolta all’intero gruppo TOYOTA.
L’azienda decide quindi di investire e acquisire il marchio di prestigio LEXUS (appartenente naturalmente a Toyota) e di dedicare lo showroom, appena liberatosi, esclusivamente alle vetture ibride, TOYOTA e LEXUS.
Col nuovo, ecologico ed innovativo Showroom HYBRID, il Garage Bonfanti diventa pioniere di un progetto esclusivo per Toyota Svizzera e si garantisce il titolo di unico specialista per il Ticino delle vetture ibride.
*2016*
Ottenimento secondo posto come miglior agente Toyota a livello Svizzero.
*2017*
Ottenimento secondo posto come miglior agente Toyota a livello Svizzero.
Il 2017 è un altro anno di importanti investimenti.
Infatti, dopo un’attenta valutazione, si decide d’introdurre ed implementare il nuovo programma gestionale (specifico per garage) e di rinnovare tutta la rete informatica. Il nuovo programma crea nuove esigenze e di conseguenza si decide di creare il nuovo magazzino pezzi con annesso l’ufficio del magazziniere, la nuova ricezione per l’accoglienza della clientela in officina e la nuova area di preparazione e consegna delle vetture vendute.
A livello strutturale si riesce a ricavare, approfittando dello spazio creatosi sopra la ricezione, di un locale supplementare che verrà utilizzato quale sala riunioni.
Visto sempre il maggior interesse da parte della clientela nelle vetture d’occasione, si decide di investire nel piazzale espositivo dei veicoli usati, creando un nuovo ufficio vendite specifico ed inserendo un nuovo collaboratore addetto esclusivamente alla vendita di veicoli d’occasione.
*2018*
Viene siglato un importante accordo per un possibile progetto futuro, che potrà mutare sostanzialmente le dinamiche aziendali.
Visti gli ottimi risultati di vendita, anche gli accordi con Toyota vengono modificati, portando le condizioni contrattuali col Garage ad un livello più “diretto” e “stretto”.
Ottenimento della certificazione per Garage riparatore Post-Collaudo.
*2019*
Festeggiamenti 40 anni Garage BONFANTI (1979-2019).
Test Drive
Via Morée, 6 (svincolo autostradale) CH-6850 Mendrisio - SVIZZERA
091 646 90 28
Richiedi un test drive presso Garage Bonfanti a Mendrisio e guida una delle vetture Toyota, Lexus, Hybrid senza impegno.
​
Scrivi il modello che preferisci e un nostro consulente ti contatterà per fissare un appuntamento.
Garage BONFANTI
Via Morée, 6 (svincolo autostradale) CH-6850 Mendrisio